TORTA DOLCE ALLA ZUCCA

Siamo ad ottobre ed è tempo di zucche e quindi di Halloween! Qui in Canada anche in cucina fervono i preparativi per la spaventosa festa e quest’anno anch’ io ho deciso di cimentarmi con un dolce classico del periodo: la Torta alla zucca (Tarte à la citrouille).

INGREDIENTI E METODO: tortazucca

  • 1 pasta brisè
  • 800 g di zucca
  • 2 uova intere
  • 2 rossi d’uovo
  • 20 cl di panna fresca liquida
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale qb

Far cuocere la zucca a vapore per circa 15-20 minuti (in alternativa la si può cuocere al forno), una volta cotta farne una purea. In seguito aggiungere la panna, le uova, lo zucchero, un poco di sale e noce moscata (non troppa) e mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza liquido e dall’aspetto omogeneo.

In una tortiera srotolare la pasta brisè e bucherellarla la parte centrale con una forchetta, inserirvi la farcitura. Cocere in forno per 30/40 min a 180°C (qui i forni sono molto potenti, controllate e seguite la potenza del vostro). Servire e gustare di preferenza fredda o a temperatura ambiente.

In alternativa se volete cimentarvi nella versione salata di questa torta alla zucca ecco i link per trovare le vere ricette del Québec a riguardo:

  1. Quebèc All Recipes
  2. Recettes Québec

Buon appetito e buon Halloween!

    Photo Credit: Foto Blitz Color via Compfight cc

12 commenti

  1. qui i forni sono potenti: l’anno scorso io ho quasi carbonizzato il mio esperimento di torta alla zucca 🙂

    1. Io rischio di carbonizzare tutto ad ogni utilizzo.. 😉

  2. Giulietta · · Rispondi

    Mai mangiato una torta di citrulli. Che fa, provo???

    1. prova, prova tanto di citrulli è pieno il mondo! 😉

  3. Io amo la zucca e questa torta sembra buonissima.

    1. E lo è! Ma attenzione a non mettere troppa noce moscata!

  4. Questa la devo provare….Halloween si festeggia anche qui in Svezia!!

    1. Chissà che bello!

  5. anche io voglio festeggiare halloween… qui non mi calcola nessuno quando lo propongo!!!

    1. Allora fai un salto da queste parti per i festeggiamenti! 🙂

      1. Sarebbe fighissimo!!! Sicuramente il Canada sarà la meta di un mio viaggio, mi affascina parecchio la sua natura 🙂

  6. Ecco, adesso mi e’ venuta una voglia… 🙂

Lascia un commento